Cattivi_odori_aspirapolvere

Come eliminare i cattivi odori dell’aspirapolvere

Ci sono vari motivi che potrebbero essere la causa di cattivi odori che fuoriescono dall’aspirapolvere. In questo articolo vi spiegheremo le cause più comuni di un aspirapolvere che emette cattivo odore.

Si consiglia di scollegare l’apparecchio dalla presa elettrica prima di effettuare qualsiasi operazione.

Ecco le principali cause:

Il Sacchetto

Una delle cause principali è sicuramente il sacchetto all’interno dell’aspirapolvere. L’errore più comune è pensare che il sacchetto vada sostituito solamente quando è pieno, mentre in realtà è consigliabile sostituirlo prima e soprattutto quando inizia ad emanare odori sgradevoli.

Ricordatevi di sostituire il sacchetto del vostro aspirapolvere più frequentemente senza aspettare che questo si riempi o che emani cattivi odori! Potete trovare il sacchetto di ricambio per la vostra aspirapolvere sul nostro sito BuySpares.it.

Il Filtro

Un’altra causa principale potrebbe essere il filtro. Così come il sacchetto, il filtro si potrebbe intasare di sporcizie, di polvere ed emanare cattivo odore se non viene pulito regolarmente.

Si consiglia di cambiare il filtro ogni 6 mesi.

I tubi dell’aspirapolvere

Tutto lo sporco che entra nella tua aspirapolvere passa attraverso i tubi. Se il tubo è bloccato con lo sporco, può causare un cattivo odore.

Un motivo comune per cui il tubo flessibile è la causa di odori sgradevoli è dovuto ai blocchi, ma questi sono relativamente facili da pulire. Innanzitutto, rimuovi il tubo dal tuo aspirapolvere prima di utilizzare l’estremità della maniglia di una scopa per rimuovere ciò che intasa il tubo. Se il tubo di aspirazione è completamente in plastica, consigliamo anche di immergere il pezzo in acqua calda (facendo attenzione a non deformarlo), in quanto ciò eliminerà germi e batteri che potrebbero persistere.

Prevenire è meglio che curare

Pulire il tuo aspirapolvere, secondo i consigli sopra, aiuterà ad eliminare eventuali odori sgradevoli che possono persistere, ma in BuySpares crediamo che prevenire è meglio che curare. 

Evitate lo sporco umido poiché questo non solo potrebbe ostruire l’aspirapolvere, ma potrebbe anche aderire alle superfici all’interno, permettendo la formazione di batteri e muffe. Se avete  animali domestici, usate una paletta e una spazzola per rimuovere la maggior parte dei peli su pavimenti duri. Ciò eviterà che i peli dell’animale ostruiscano l’aspirapolvere e la formazione di odori. Utilizzate deodoranti per aspirapolvere per evitare cattivi odori e che invece emetteranno un odore gradevole in tutta la casa.

Ci sono diversi tipi di deodoranti per aspirapolvere:

  • In granuli – I granuli vanno aspirati con l’aspirapolvere. Profumano e rinfrescano l’aria durante l’aspirazione, eliminando i cattivi odori provenienti dall’aspirapolvere.
  • In stick – Lo stick va inserire all’interno del sacchetto dell’aspirapolvere. Azionando l’apparecchio, il passaggio dell’aria produce e rilascia  una gradevole e fresca profumazione che si diffonde nell’ambiente.

Se vi sono piaciuti questi suggerimenti, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra pagina Facebook dove troverete altri suggerimenti. Se avete bisogno di un ricambio o di un accessorio per i vostri elettrodomestici, visitate il nostro sito BuySpares.it.

Tag:,

Lascia una risposta